12 settembre 2019


Leggiamo la Bibbia in I Corinzi 2:6-16

Tuttavia, a quelli tra di voi che sono maturi esponiamo una sapienza, però non una sapienza di questo mondo né dei dominatori di questo mondo, i quali stanno per essere annientati; ma esponiamo la sapienza di Dio misteriosa e nascosta, che Dio aveva prima dei secoli predestinata a nostra gloria e che nessuno dei dominatori di questo mondo ha conosciuta; perché, se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria. Ma com'è scritto: «Le cose che occhio non vide, e che orecchio non udì, e che mai salirono nel cuore dell'uomo, sono quelle che Dio ha preparate per coloro che lo amano». A noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito, perché lo Spirito scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. Infatti, chi, tra gli uomini, conosce le cose dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio.
Ora noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, per conoscere le cose che Dio ci ha donate; e noi ne parliamo non con parole insegnate dalla sapienza umana, ma insegnate dallo Spirito, adattando parole spirituali a cose spirituali. Ma l'uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché esse sono pazzia per lui; e non le può conoscere, perché devono essere giudicate spiritualmente. L'uomo spirituale, invece, giudica ogni cosa ed egli stesso non è giudicato da nessuno. Infatti «chi ha conosciuto la mente del Signore da poterlo istruire?»
Ora noi abbiamo la mente di Cristo. L'Apostolo Paolo elogia la sapienza che viene da Dio, quella sapienza che lo ha rinnovato e gli ha fatto conoscere Cristo Gesù sulla strada di Damasco (Atti 9:1-9). Paolo pone a confronto l'uomo naturale e l'uomo spirituale, il naturale non può mai conoscere le cose di Dio perché la sua mente non è rinnovata, gli occhi dello spirito sono chiusi, ma l'uomo spirituale sì, perché ha ricevuto una rivelazione divina dettata dalla sua esperienza con Dio. Caro lettore vuoi avere anche tu la mente di Cristo? Vuoi che i tuoi occhi si aprano? Incontrati con Gesù, Egli è a fianco a te devi solo dire Signore salvami e Dio nella Sua infinita bontà opererà. Fai tue queste parole: "Poiché non c'è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo egli lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato." (Romani 10:12-13)

Caracciolo Raffaele

Nessun commento:

Posta un commento

Atti 2 Quando il giorno della Pentecoste giunse, tutti erano insieme nello stesso luogo. Improvvisamente si fece dal cielo un suono come di ...